UA-112080758-1
16 Maggio 2024
news
percorso: Home > news > SERIE C

L'Endiasfalti Agliana chiude la stagione

29-04-2024 13:29 - SERIE C
Non riesce ad allungare la serie l’Endiasfalti Agliana, che cade sotto ai colpi di Costone Siena sul parquet di casa. Una partita quasi a senso unico, con gli ospiti che hanno dimostrato ancora una volta la caratura del loro valore.

«Un’annata che ci rende pieni di soddisfazione. I ragazzi devono guardare il tabellone luminoso e non fermarsi solo al risultato di stasera, ma ripensare al percorso fatto – dice coach Gambassi – Vedendo tutto quello che abbiamo passato; tra giocatori andati via o che hanno smesso, arrivare a questo punto è stato fantastico. Sono orgoglioso di aver fatto parte di questo gruppo. Un gruppo di giocatori, ma soprattutto di persone con valori importanti. Avremo tempo e modo di analizzare cosa non è andato nella serie, ma per adesso non ci resta che fare i complimenti a Costone, che si è dimostrata superiore a noi».



LA CRONACA

Parte la gara, ed è subito Nasello ad inaugurarla, punendo la zona 3-2 neroverde. Banchero piazza la tripla e Odo Mengue porta la contesa sul 7 – 0. Agliana fatica a trovare la via del canestro, e dopo quattro di gioco si trova ancora a secco. I primi punti per i padroni di casa li trova Rossi, che dalla lunetta non sbaglia. Zita in contropiede infila il jumper, ma Odo Mengue da sotto canestro segna piazzando anche il tiro libero aggiuntivo. Banchero mette due liberi e dopo una buona difesa coach Gambassi chiama time out per riorganizzare le idee. Continuano le problematiche offensive da parte dell’Endiasfalti, causa anche la super difesa di Costone. Banchi piazza quattro punti filati per il 4 – 16, e Bruttini con la tripla aumenta ancora il divario. Agliana continua ad avere percentuali bassissime, mentre Banchero dalla lunetta fa uno su due. Andrei realizza il gioco da tre punti, e Rossi dalla linea della carità ne piazza uno per chiudere il primo quarto. 8 – 20 dopo dieci minuti sul parquet del PalaCapitini, con Costone Siena che ancora una volta sta dimostrando la propria superiorità.



Nasello inaugura il secondo periodo con un tiro libero, e dopo l’ennesimo fischio non chiamato ad Agliana, gli arbitri assegnano un tecnico a coach Gambassi, con Bruttini che ringrazia. Ancora un giro dalla lunetta per l’Endiasfalti, questa volta col suo capitano, che ne mette due. Odo Mengue in contropiede appoggia due punti, a cui risponde prontamente Andrei. Troppe palle perse da parte di Agliana, che non riesce a dare continuità ai propri attacchi. Zita segna da tre punti, e dopo il canestro di Zeneli segna ancora Andrei. Partita che improvvisamente si fa più frenetica, con Agliana che si riavvicina nel punteggio. Rossi appoggia da sotto, ma Bruttini allontana Agliana con quattro punti per il 19 - 34. Radchenko segna quattro punti filati per i suoi, aumentando vertiginosamente il divario. Prima dell’intervallo lungo gli ospiti non trovano il fondo della retina, e si va così a riposo sul 19 – 40. Primi venti minuti a senso unico, con Costone che ha un solo obiettivo, ovvero chiudere la serie.



Ricomincia la partita, e Zita segna un’altra tripla. Terrosi risponde dalla stessa distanza, e Odo Mengue da sotto segna senza troppi problemi. Nesi piazza la bomba del 25 – 45, e Nieri lo segue a ruota. Ancora il capitano neroverde da lontanissimo, costringendo al time out coach Tozzi. Lieve calo di tensione per Costone, con Agliana che si riporta sul – 14. Nasello segna in penetrazione, ma Zita risponde ancora da tre punti. Nasello completa il gioco da tre punti, e dopo la fiammata iniziale, ricomincia il trend delle palle perse per Agliana. Odo Mengue segna col floater, e Nesi dalla lunetta firma il 36 – 52. Girandola di liberi per Costone, che allunga con Odo Mengue. Bruttini firma il +20, e Nesi dalla lunetta accorcia per i suoi. Zita segna col fallo il 40 – 56. Terrosi e Nasello ne piazzano 5 filati. Dopo un inizio soft, Costone ha ripremuto sull’acceleratore allungando nuovamente. Ad un minuto dalla fine del terzo quarto Bonistalli segna dalla lunetta, ma Bruttini segna dalla media chiudendo anzitempo la gara sul 42 – 63.



Niente di speciale per l’ultimo quarto di gioco, con Costone che innalza ancor di più il proprio vantaggio fino alla sirena finale. Si chiude quindi la stagione dell’Endiasfalti Agliana, che dopo un cammino spettacolare si infrange sul muro di Costone Siena.



Endiasfalti Agliana – Costone Siena 55 – 80 (8-20, 19-40, 42-63)



IL TABELLINO

Endiasfalti Agliana:
Zita 13, Andrei 10, Rossi 5, Nieri 14, Bacci 5, Mucci, Bonistalli 2, Bibaj, Nesi 6, Lo Bello, Bardazzi, Baroncelli, All. Gambassi



Costone Siena: Brocco, Banchero 9, Tognazzi, Ceccarelli, Radchenko 6, Terrosi 5, Banchi 6, Zeneli 16, Piattelli, Ondo Mengue 10, Bruttini 17, Nasello 11, All. Tozzi

cookie