UA-112080758-1
06 Gennaio 2025
news
percorso: Home > news > SERIE C

C Gold: Una Endiasfalti Agliana in emergenza prova a reggere l´urto della Virtus Siena

19-02-2018 11:15 - SERIE C
Non c´è traccia di delusione al Capitini al termine di una gara che ha visto la Endiasfalti Agliana cadere 51-73 contro Virtus Siena, seconda forza della C Gold. Il match, valido per la sesta di ritorno, è sempre comandato dagli ospiti, che però faticano più di quanto ammetta il punteggio finale prima di avere ragione di una compagine neroverde decimata dagli infortuni.

Al momento della palla a due mancano all´appello Rossi, De Leonardo e Mancini. Nieri è condizionato dalla febbre mentre Belotti ha un solo allenamento nelle gambe. In emergenza, quindi, la cabina di regia, che perde anche Zaccariello al 25´ causa un infortunio alla caviglia.

Nonostante questo,per tutto il primo tempo, la Endiasfalti rimane attaccata a una Virtus che tira da due con il 65% e un Lenardon che al momento giusto fa sempre rifiatare i suoi con una tripla (3/4 al 20´). Prima dell´intervallo i neroverdi si portano sul 25-28 con un break di 7-0 ma poi subiscono il rientro di Siena. Una volta in doppia cifra di vantaggio, La Sovrana Pulizie è brava a non commettere errori e a condurre fino alla fine ma Agliana ha sempre provato a rispondere.

«Non posso rimproverare niente ai miei ragazzi sul piano della grinta e dell´intensità», così Paolo Bertini a fine gara. «Abbiamo fatto cose buone e altre meno buone - prosegue il coach della Endiasfalti - il rammarico è soltanto per il punteggio finale, che non riflette ciò che si è visto sul parquet, dove abbiamo lottato e messo in difficoltà gli avversari. Venivamo da una settimana complicata dal punto di vista fisico, senza Rossi e in emergenza nel ruolo di playmaker, in più abbiamo perso Zaccariello a gara in corso. Faccio i complimenti ai miei ragazzi - conclude - che ce l´hanno messa tutta, giusto elogiare anche i passi in avanti rispetto alla partita di andata contro una corazzata come Siena».

CRONACA DELLA GARA

Agliana: Nieri, Limberti, Bogani, Bargiacchi, Cavicchi
Siena: Lenardon, Imbrò, Olleia, Nepi, Simeoli

In avvio meglio Agliana (5-2) poi un parziale di 11-0 indirizza la gara. I locali non trovano spazio dentro il pitturato né precisione da fuori, mentre Siena scappa sul 5-13. La reazione della Endiasfalti passa per Zaccariello e Cavicchi e quando i neroverdi iniziano a prendersi le proprie responsabilità offensive spaventano davvero la Virtus. L´alternanza della difesa a uomo e a zona ingarbuglia Siena nella seconda frazione e al 15´ Tozzi è costretto a chiamare time-out sul 23-28. Agliana accorcia ancora con Zaccariello, poi Lenardon scuote i suoi con un siluro e li trascina al vantaggio del 20´, 28-39.

Nella ripresa i padroni di casa partono bene in difesa ma la macchina offensiva si inceppa per quattro lunghi minuti e la Virtus prova a chiuderla volando sul +19 (32-51). Gli uomini di Paolo Bertini assorbono il colpo ma tornano in carreggiata e al 35´ la bomba di Bogani vale il -12 (47-59). Per l´assalto finale, però, servirebbero ben altre energie e al 40´ il verdetto è fin troppo severo.

TABELLINO

Endiasfalti Agliana - La Sovrana Pulizie Siena 51-73
Agliana
: Bogani 12, Bargiacchi 9, Nieri 14, Cavicchi 8, Limberti, Zaccariello 6, Rossi ne, Belotti, Razzoli, Arceni 2. All.re Bertini
Siena: Simeoli 12, Olleia 20, Lenardon 13, Imbrò 13, Nepi 7, Ceccatelli, Mucci 4, Baldinotti ne, Ndour ne, Pucci 4, Falchi, Bianchi. All.re Tozzi
Parziali: 16-24, 28-39, 38-53
Arbitri: Gabriele Solfanelli e Matteo Luchi

cookie