UA-112080758-1
15 Gennaio 2025
news
percorso: Home > news > SERIE C

ENDIASFALTI AGLIANA, KO NEL DERBY CON UNION PRATO

23-12-2024 13:17 - SERIE C
Ultima serata del 2024 amara per l’Endiasfalti Agliana, che nel derby contro Union Prato valido per la dodicesima in C Unica, cede il passo con il risultato di 69 – 94. In quel del Pala Capitini si è vista una partita combattuta solamente per i primi due minuti, prima che Prato cominciasse il suo assolo. I 36 punti combinati dei top scorer neroverdi Rossi (20) e Manetti (16) non sono serviti di fronte allo strapotere pratese, che guidata dai grandi ex della sfida Lorenzo Bogani (27 punti per lui) e Lorenzo Cavicchi, ha sconfitto l’Endiasfalti. Salgono così a tre le sconfitte consecutive per Agliana, che dovrà trovare le contromisure per invertire la rotta e iniziare l’anno nuovo col piede giusto; partendo dall’impegno contro la Pallacanestro Dragons in semifinale di Coppa Toscana previsto per il 4 gennaio sul campo neutro del Pala Coverciano.

LA CRONACA

Parte il derby della dodicesima giornata, che vede di fronte ai padroni di casa dell’Endiasfalti Agliana i cugini di Union Prato. I neroverdi cominciano con Rossi, Bacci, Mucci, Bonistalli e Manetti; mentre Prato risponde con Bogani, Corsi, Cavicchi, Ghiarè e Bellandi. A dare il via alle danze è Bacci dalla media, a cui risponde Bogani con la tripla. Mucci realizza da due, e Cavicchi risponde con l’appoggio. Bacci trova la zingarata del 6 -5, ma Bogani dalla lunetta la pareggia. Bellandi da tre non sbaglia, e Ghiarè ai liberi rincara la dose. Bitossi entra e segna da sotto, e dopo la palla rubata Bogani firma il 6 – 15 costringendo coach Giulio Gambassi al primo time out della gara. In uscita dalla pausa Agliana non riesce a trovare la via del canestro, mentre gli ospiti continuano a segnare con Ghiarè. Corsi piazza la bomba del +14. Manetti sblocca i suoi dopo tre minuti di niente, ma Bitossi risponde a tono. Ancora il lungo ex Monsummano trova due punti, e completa il gioco da tre punti dopo il fallo subito. Bogani segna ancora, con l’Endiasfalti che non trova soluzioni concrete in attacco. Ancora il grande ex della gara segna da lontano. Capitan Nieri dopo l’antisportivo di Ghiarè firma il 13 – 27, e Nesi prova a ridare speranza ai suoi da tre. Allo scadere dei primi dieci Union trova il jolly da lontanissimo con il solito Bogani. Si chiude quindi sul 16 – 30 il primo quarto, con Agliana che deve assolutamente sistemare qualcosa in difesa se vuole tornare in partita.
Il secondo quarto comincia con la bomba di Lanari, a cui Rossi risponde subito dopo. Mendico piazza l’ennesimo tiro da tre della serata, doppiando i padroni di casa nel punteggio (18-36). Lanari in fade away non sbaglia, e dall’altra parte Nesi trova il gioco da tre punti dopo il fallo di Keità, ma non lo completa. Agliana prova ad alzare i giri del motore in difesa, ma Union continua a martellare con Keità. Manetti fa un giro in lunetta e ne trova due, e Nesi dalla stessa linea fa 23 – 40. Ghiarè segna da tre con la mano in faccia, e Rossi da sotto prova a trovare continuità. Nieri dalla linea della carità non sbaglia, e Rossi segna ancora dopo l’assist di Nesi. Bogani torna sul parquet e segna i punti numero 15 e 16 della sua partita. Bonistalli segna da tre il -13, con coach Paoletti che chiama il primo minuto in casa Union. Il top scorer pratese segna quattro punti consecutivi, e quello neroverde invece ne trova due. Nieri piazza la tripla del 37 – 49, ma Coltrinari rispedisce indietro Agliana. Bogani segna da lontano, e Rossi da vicino per chiudere la prima parte della gara. Siamo quindi sul 39 – 54, in attesa della ripresa in quel del PalaCapitini.

Cominciano i secondi venti, con Corsi realizza da due. Mucci segna il nuovo -15, e Bacci dalla lunetta accorcia ancora. Viene fischiato un tecnico a coach Gambassi, con Corsi che ringrazia. Un altro tecnico conclude la partita di Bacci, che esce per cinque falli, e Corsi ringrazia di nuovo. Bogani ne mette altri tre, e dopo la palla rubata Keità schiaccia il 42 – 63. Agliana non riesce a trovare soluzioni difensive e offensive, mentre Prato allarga il solco. Rossi segna dalla sua mattonella, e Keità fa la stessa cosa. Sale ancora in cattedra Corsi con altri due punti, mentre continuano a volare tecnici per Agliana; questa volta è il turno di Zita. Nieri firma il 45 – 68, e Mendico fa cifra tonda per Prato. Lanari allunga nuovamente, portando la contesa sul +28 Union. Negli ultimi due minuti del terzo quarto la musica non cambia, con Agliana che subisce le avanzate pratesi. Prima degli ultimi e conclusivi dieci minuti, il tabellone luminoso racconta 46 – 75.

L’ultimo periodo non fa altro che confermare quanto visto prima, e consolida il successo di Union Prato per 69 – 94.

Endiasfalti Agliana – Union Prato 69 - 94 (16-30, 39-54, 46-75)

IL TABELLINO

Endiasfalti Agliana:
Zita 2, Andrei n.e., Rossi 20, Nieri 7, Bacci 5, Manetti 16, Mucci 8, Bonistalli 4, Nesi 7, Baroncelli, Lo Bello n.e., Giannini n.e., All. Gambassi

Union Prato: Bogani 27, Cavicchi 4, Keità 8, Corsi 12, Mendico 9, Ghiarè 16, Vignozzi, Lanari 7, Guasti 2, Bellandi 3, Coltrinari 2, Bitossi 4, All. Paoletti

cookie