UA-112080758-1
19 Gennaio 2025
news
percorso: Home > news > SERIE C

ENDIASFALTI AGLIANA, VITTORIA NEL DERBY CON BOTTEGONE

19-01-2025 03:12 - SERIE C
Torna a vincere in Serie C Unica l’Endiasfalti Agliana, che si aggiudica il derby in casa della Valentina’s Bottegone per 70 – 78. Com’era prevedibile, i vari ex della gara hanno brillato, infuocando fin da subito la contesa e mantenendo un ritmo forsennato per tutti i quaranta minuti. Agliana si è affidata al solito Ema Rossi, autore di 23 punti, ad un ispirato Bacci (18 punti per lui); e in generale ad una grande coralità di squadra in ambo le fasi di gioco, alimentata da una voglia matta di tornare alla vittoria dopo quattro sconfitte consecutive in campionato. Fin da subito i neroverdi hanno messo in chiaro le cose, portandosi avanti nel punteggio e contenendo i tentativi di rimonta di Bottegone.

«Siamo sempre stati in controllo dell’incontro, nonostante Bottegone non abbia mai mollato. Vorrei dedicare la vittoria ai miei ragazzi e allo staff, perché dopo quattro sconfitte consecutive non è facile lavorare in palestra e non è facile mettere la giusta intensità – dice Gambassi – Loro invece lo hanno sempre fatto, e oggi ci togliamo una soddisfazione. Ai ragazzi ho detto che dobbiamo essere felici, perché vincere a Bottegone non era semplice; ma come aveva detto anche il mio assistente, il girone di ritorno per noi sarà composto da tredici finali. Una è stata vinta, ma ne mancano altri dodici. Torneremo subito a lavoro, perché ci siamo messi in una situazione dove non ci è permesso staccare la spina».

LA CRONACA

Comincia il derby della prima di ritorno in C Unica, e l’Endiasfalti Agliana si presenta con il quintetto Rossi, Nesi, Bacci, Mucci e Giannini. Bottegone risponde con Biagi, Meacci, Milani, Mati e Magnini. A sbloccare la contesa sono gli ospiti con l’appoggio di Rossi. Giannini si alza e segna da tre, con Bottegone che non riesce a concretizzare in attacco. Meacci sblocca i gialloneri, e dopo due minuti di errori Rossi la porta sul 2 – 7. Mucci in transizione mette un’altra tripla, con coach Milani che effettua un triplo cambio per provare a risollevare i suoi. Cecconi entra e infila la tripla, e Zita gli risponde con la stessa moneta. Biagi accorcia per i suoi dalla lunetta, ma ancora Zita rispedisce indietro da tre per il +10 Endiasfalti. Magnini ne mette tre filati, e dopo qualche errore in transizione; coach Gambassi chiama il minuto con 35 secondi alla fine del quarto. Manetti recupera palla, apre per Giannini che fa volare al ferro Rossi che appoggia il 10 – 18 chiudendo i primi dieci.

Catalano inaugura il secondo periodo con la tripla, e Rossi risponde dalla sua mattonella. La difesa aglianese sale di giri, ma l’attacco non concretizza. Meacci si inventa un super canestro, ma Manetti gli risponde da lontano. Meacci timbra ancora, e Magnini firma il 19 – 22. Rossi allontana Bottegone da centro area, ma Biagi non sbaglia da tre. Mati replica a Biagi dalla stessa posizione, e Bacci fa lo stesso. Cecconi segna in contropiede, ma Nesi si iscrive alla gara da tre punti. Mati segna ancora, e Giannini piazza la bomba da dieci metri. Meacci torna a timbrare per il 31 – 33, e Cecconi accorcia dai liberi. Ultima azione prima della pausa lunga, e Bacci si alza segnando ancora una volta da tre punti. Si chiude così la prima parte di gara, che ha visto le due squadre rispondersi colpo su colpo alzando il ritmo in maniera frenetica.

La ripresa ha inizio con il canestro in transizione di Giannini e il libero di Meacci. Bacci piazza la bomba del 33 – 41, e subito dopo rincara la dose costringendo coach Milani al time out. Dopo il minuto solo due liberi di Meacci si sono visti in quasi tre minuti di magra. Calderaro ne mette altri due dalla linea della carità, e dopo un tecnico alla panchina di Bottegone, Rossi ringrazia. Giannini segna due liberi su due, e Rossi da sotto firma il 37 – 49. I padroni di casa non riescono a trafiggere il muro neroverde, e con tre da giocare Milani riorganizza i suoi chiamando minuto. Catalano in penetrazione sveglia la Valentina’s, ma Ema Rossi non ci sta. E’ ancora il più recente tra gli ex della gara a segnare, questa volta da tre. Con quaranta secondi rimasti da giocare Bacci ne trova due dalla lunetta; mentre Meacci solo uno. Continuano i giri ai liberi in questo finale di terzo quarto; e stavolta è toccato a Manetti metterne due. Nessuna emozione prima degli ultimi dieci, con il tabellone luminoso che narra 43 – 55 Endiasfalti.

L’ultimo e decisivo quarto vede le due squadre rispondersi colpo su colpo in modo frenetico. Bottegone prova il massimo sforzo tornando sul -6 grazie alle firme di Catalano, Mati e Milani; e stavolta è il coach neroverde ad interrompere il ritmo chiamando minuto. Nesi trova perfettamente Rossi per il 53 – 61 ma sempre Catalano accorcia per i suoi. Mucci appoggia da sotto dopo il collasso della difesa, e Meacci risponde ancora dalla lunetta. Nesi infila lo step back, e subito dopo subisce l’antisportivo di Meacci piazzandone altri due. Rossi e catalano si scambiano due punti. Bacci corregge la conclusione di Nesi, e Magnini da sotto sigla il 61 – 71. Altro giro in lunetta per Agliana, questa volta con Mucci che ne segna solo uno. Biagi buca la difesa avversaria andando fino in fondo ad appoggiare, e Giannini gli risponde a tono. Con un minuto rimasto da giocare, Bacci la chiude con il due su due ai liberi. Scorrono gli ultimi scampoli di gara, con il risultato che si innalza fino al 70 – 78.

Valentina’s Camicette Bottegone - Endiasfalti Agliana 70 – 78 (10-18, 32-36, 43-55)

IL TABELLINO

Endiasfalti Agliana:
Giannini 12, Zita 6, Andrei, Rossi 23, Nieri, Bacci 18, Manetti 6, Mucci 6, Bonistalli, Nesi 7, Bardazzi, Baroncelli, All. Gambassi

Valentina’s Camicette Bottegone: Milani 2, Catalano 16, Biagi 13, Mati 5, Calderaro 2, Cecconi 5, Magnini 6, Meacci 18, Giusti, Santi 1, Agostini, Cukaj E. 2, All. Milani

cookie