L'ENDIASFATLI PIAZZA IL COLPACCIO: ECCO FILIPPO GIANNINI
18-07-2024 12:50 - SERIE C
La Pallacanestro Agliana 2000 comunica che Filippo Giannini farà parte del roster dell'Endiasfalti Agliana per la prossima stagione.
Per Filippo Giannini non ci sono bisogno di presentazioni, in quanto la sua carriera parla ampiamente da sola. Classe 1991, FIlippo comincia a muovere i primi passi nel basket senior con il Pistoia Basket in Legadue, per poi trasferirsi per sei stagioni a Bottegone, partecipando ai campionati di C e B Nazionale. Durante la parentesi in giallonero, Giannini mette in mostra tutto il suo talento, con una media di 12 punti a stagione, raggiungendo anche i 15 di media in Serie B. Da qui la chiamata di USE Empoli sempre in Serie B, dove trascorrerà quattro stagioni al top mantenendo medie altissime. Successivamente sarà protagonista assoluto della categoria con le maglie di Olginate, Pallacanestro Senigallia per due stagioni, e infine Stella Azzurra Viterbo, confermandosi come uno dei migliori giocatori dell'intera Serie B. E adesso, per Filippo è arrivato il momento di tornare vicino a casa per vestire la casacca neroverde. Un vero e proprio top player, con il quale la società del presidente Simone Caramelli, è pronta a sognare in grande.
«Sono molto contento di venire ad Agliana. Ho accettato l'offerta perché, dopo tanti anni in giro per l'Italia, avevo voglia di tornare vicino casa. Ho una famiglia, e anche un'offerta di lavoro in zona, quindi è stata una scelta di vita ma anche professionale. In tutto questo è arrivata anche l'offerta di Agliana, e sono stato molto felice di unirmi alla causa - le prime parole di Filippo in maglia neroverde - Quando sono venuto a firmare il cartellino, ho trovato molte persone ad aspettarmi entusiaste al palazzetto, e questo mi ha fatto un enorme piacere. Ritrovo tante persone che già conoscevo, a partire dal team manager Claudio Piccioli, con cui ho giocato nei primi anni da senior. Ritrovo tanti ragazzi con cui sono cresciuto nelle giovanili, ma anche tanti altri con cui non ho mai giocato ma con i quali sono amico da un po'. Non conosco molto bene la categoria, perché è da tanti anni che giocavo in B1, ma sicuramente sarà un campionato impegnativo. Metterò tutto me stesso al servizio della squadra. Ho tanta voglia di lavorare e di fare gruppo, sono molto ambizioso e pronto alla sfida».
«Filippo è un giocatore di livello assoluto, lo dice il suo curriculum. Un giocatore che negli ultimi anni ha sempre giocato in categorie superiori alla nostra, ma nonostante ciò fin dai primi colloqui si è dimostrato disponibile e voglioso di lavorare. Una persona che con umiltà si vuole inserire in un gruppo collaudato , e di questo sono rimasto veramente molto contento - ammette coach Giulio Gambassi - Sicuramente la sua voglia di lavorare e la sua competitività alzerà il livello del nostro lavoro settimanale, e questo sarà fondamentale per raggiungere gli obiettivi che ci siamo prefissati. La sua arma letale è il tiro, ma ha un'esperienza tale da renderlo pericoloso in tantissime situazioni diverse. Il fatto che abbia scelto il nostro progetto ci rende veramente orgogliosi e non vediamo l'ora di cominciare».
«Filippo lo conosco da almeno quindici anni. Abbiamo giocato insieme a Bottegone in C2. Lui era giovanissimo ma già con una gran voglia di fare bene. Grazie anche a Giovanni Bassi, il nostro allenatore in quegli anni, ha fatto passi da gigante facendosi valere per anni in serie B. E' un giocatore completo, può ricoprire tutti i ruoli da esterno. Un tiratore, con ottime letture, intenso sia in attacco che in difesa. Siamo contenti e orgogliosi che un giocatore del suo livello abbia scelto Agliana. Benvenuto Pippo - conclude il team manager Claudio Piccioli».
[]
[]
[]