Show della Endiasfalti Agliana: 101punti contro Castelfiorentino e bottino pieno in C Gold
11-03-2021 12:36 - SERIE C
Seconda partita, seconda vittoria. Prosegue alla grande il cammino dell'Endiasfalti Agliana nel girone B della Serie C Gold 2020/21. I neroverdi, di scena al Capitini, superano 101-76 una diretta concorrente per i playoff come Abc Castelfiorentino e si portano al comando del gironcino, con 4 punti, insieme a Montecatini che sfideranno proprio domenica al PalaTerme. La gara tra le due compagini inizia – come da pronostico – in maniera molto equilibrata, con Agliana che si inserisce bene tra le maglie gialloblù in penetrazione e Castelfiorentino che risponde colpo su colpo con le triple di Belli, Pucci e Corbinelli. Questa sostanziale parità dura fino al ventesimo minuto quando le due squadre vanno alla pausa lunga sul punteggio di 48-45. Totalmente diversa la trama della ripresa: la Endiasfalti è scatenata con Rossi (28 a fine gara) e Tuci che trovano facilmente la via del canestro – aiutati da Nieri (23 per lui) e Bogani sugli esterni - mentre Castello non riesce più a segnare. Questo significa 61-45 a metà terzo quarto e fuga in quello successivo. Gli ultimi dieci minuti di gara sono una vera e propria sinfonia aglianese. Tuci e compagni continuano a segnare a ripetizione fino a sfondare il muro dei cento punti segnati e trovando la gloria anche per i più giovani del roster.
«Siamo felicissimi per la vittoria – spiega coach Giulio Gambassi – ma soprattutto perché abbiamo corretto gli errori visti a Prato ed abbiamo rispettato il piano gara per 40 minuti. Sapevamo che le disattenzioni avute sabato nel quarto quarto questa volta avrebbero potuto costarci caro e quindi siamo stati bravi a rimanere concentrati fino all'ultimo e a non calare di ritmo nonostante il margine acquisito. Adesso non abbiamo un istante da perdere in vista della super sfida di domenica al PalaTerme con Montecatini».
CRONACA
Parte a ritmi altissimi la sfida tra Endiasfalti e Castelfiorentino. Le due compagini non perdono troppo tempo in convenevoli e danno subito il via ad un match frizzante. Per i neroverdi c'è uno scatenato Rossi che va in doppia cifra dopo appena cinque minuti e che riesce a tenere il passo di Castelfiorentino che spara con estrema precisione da 3. Agliana si sblocca dalla lunga distanza prima con Salvi e poi con Bogani portandosi sul 21-18 a un minuto e mezzo dalla fine. I castellani però rispondono presenti e vanno al riposo sul 21-23.
Il secondo periodo è sicuramente il più positivo per l'attacco ospite che con Belli e Pucci trova facilmente il canestro da oltre l'arco. Bogani però non vuole arrivare secondo nella specialità della casa e piazza tre bombe di vitale importanza che, condite dai soliti canestri di Rossi, riportano Agliana in vantaggio, 42-37 a due e mezzo dalla sirena. Nel finale diventa un testa a testa tra Rossi e Pucci ma ad avere la meglio è il 7 neroverde: il parziale al ventesimo minuto recita 48-45.
Il terzo quarto, dopo quanto visto a Prato, si conferma essere il punto di forza dell'Endiasfalti. I ragazzi di coach Mannelli si chiudono bene in difesa e attaccano in maniera organica trovando sull'asse Tuci-Nieri-Rossi un parziale di 13-0 che porta Agliana sul 61-45 a metà quarto. Gli ospiti si sbloccano con Belli e Corbinelli ma Agliana è attenta a non concedere troppo onde evitare di rimettere in gara Castelfiorentino e chiude il periodo con un parziale di 70-61.
La penetrazione di Belli ad inizio quarto periodo che porta gli ospiti a -7 è soltanto un'illusione prima dello show Endiasfalti. La fuga comincia con la bomba di Cantrè ed un gioco da 3 punti di Tuci che valgono il +17 (80 – 63) a sette minuti dalla sirena. Da questo momento in poi è una passerella per Agliana che con la bomba di Razzoli prima, e con la grande vena realizzativa di Nieri (8 punti nell'ultimo quarto) chiude definitivamente la gara. Da segnalare nei secondi finali l'ingresso dei giovanissimi, Gherardeschi, Marco Bogani e Covino. Insomma, per l'Endiasfalti una vera e propria serata di festa culminata con lo sfondamento di “quota 100”, il finale al Capitini è di 101 – 76 per i padroni di casa.
TABELLINO
Endiasfalti Agliana – Abc Castelfiorentino 101-76 (21-23; 45-48; 70-61)
Agliana: Zita 4, Bogani L. 15, Rossi 28, Gherardeschi, Bogani M., Razzoli 3, Covino, Nieri 23, Tuci 16, Cavicchi, Salvi 7, Cantré 5. All. Mannelli. Ass. Gambassi.
Castelfiorentino: Belli 20, Lazzeri, Daly ne, Scali 13, Pucci 26, Cantini 2, Corbinelli 11, Talluri, Cavini, Buti ne, Tavarez, Cicilano 4. All. Betti.
[]
[]
[]